Documenti che parlano di noi

Si pubblicano i risultati di una ricerca sulla storia dell'istituto, condotta sui documenti dell'archivio scolastico dalle classi 3^A, 3^B e 3^C dell'A.S. 2017/2018 con l'aiuto degli archivisti della Cooperativa Il Leggio

Franco Tonolini e la Storia dell'Istituto Comprensivo di Breno

Durante l'anno scolastico 2017/2018, all'interno di un progetto di istituto dedicato alla figura di Franco Tonolini, le classi 3^A, 3^B e 3^C, con la collaborazione degli archivisti della cooperativa il leggio, hanno lavorato sui documenti dell'archivio scolastico e dell'archivio comunale di Breno, per cercare di capire da un lato chi era Franco Tonolini, perché è stata stata intitolata la scuola, dall'altro per ricostruire, a partire dalle carte conservate negli archivi, la storia delle scuole di Breno che poi si unirono nell'Istituto Comprensivo Franco Tonolini.

La ricerca, intitolata Documenti che Parlano di Noi è stata trasformata in una mostra e in una serie di filmati. Di seguito, si pubblicano i pannelli informativi realizzati per la mostra; i contenuti multimediali non vengono invece riprodotti, per tutelare il diritto alla protezione dei dati personali degli studenti.

La figura di Franco Tonolini

La storia della scuola