COGITO sta collaborando con l'Istituto Comprensivo alla realizzazione dell'iniziativa Una opportunità in più finalizzata a ricevere in Valle alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo di Pieve Torina, Comune in provincia di Macerata che è stato colpito dal sisma 2016.

L'ospitalità riguarda 35 studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Pieve Torina (Macerata). Saranno ospitati a Breno dal 17 al 20 maggio 2017. Avranno occasione di incontrare gli alunni della nostra scuola e di conoscere, con visite guidate, le più interessanti risorse turistico-culturali della media Valle Camonica.

COGITO ha collaborato alla cena di beneficienza "Una opportunità in più" per la raccolta fondi finalizzata all'ospitalità a Breno di studenti dell'Istituto Comprensivo di Pieve Torina (Macerata), scuola delle aree colpite dal sisma del 2016. La cena si è svolta il 18/2/2017. Oltre alla cena stiamo ricevendo contributi e donazioni da privati e aziende. Al 24/3/2017 le risorse raccolte sono di oltre 6.000 euro. Al termine dell'iniziativa indicheremo con precisione il totale ricevuto e le spese sostenute.

--------------

Nei mesi di gennaio e febbraio abbiamo collaborato per la partecipazione alla Call for ideas di Enel Cuore Onlus dedicata al finanziamento di iniziative per l'inclusione scolastica di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il 15/2/2017 è stato presentato un progetto da Assolo Società Cooperativa, capofila di un ampio partenariato. Si resta ora in attesa di conoscere se il progetto "Vietato rallentare! Continuiamo insieme... perchè diversità è bellezza." otterrà il finanziamento richiesto.

--------------

Nei mesi di novembre e dicembre 2016 abbiamo collaborato alla realizzazione e alla distribuzione del calendario d'Istituto 2017 ispirato al progetto "I ragazzi disegnano la costituzione". Il ricavato sarà utilizzato per sostenere l'iniziativa English for everybody. Sono stati distribuiti 391 calendari con una raccolta di fondi pari a 3.128 euro. I costi di progettazione grafica e stampa hanno assorbito risorse pari a 1.830 euro. Per English for everybody sono quindi rimasti a disposizione 1.298 euro che, con le risorse dell'Istituto Comprensivo, hanno consentito di coprire tutti costi dell'iniziativa senza chiedere un contributo alle famiglie. Obbiettivo raggiunto!