Scuola dell'Infanzia di Mezzarro - Progetto "EMOZIONI NELLO ZAINO: L’ASCOLTO UN’ABILITA’ DA FAR CRESCERE!!"

15/03/2017

Il progetto  si rivolge a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia di Mezzarro; ha la finalità di proporre un percorso di sei incontri sulla stimolazione dell’abilità dell’ascolto, intesa come capacità dei bambini di mettere in atto comportamenti e atteggiamenti adeguati per favorire l’ascolto

Il laboratorio mette al centro la relazione tra la formatrice e i bambini e favorisce, anche nei bambini più piccoli, l’osservazione delle dinamiche relazionali tra i pari; il tema dell’ascolto porta molti stimoli in questo senso e vuole garantire il rafforzamento della capacità di “accorgersi” di chi ci sta intorno, del capire le proprie e altrui emozioni, per favorire la maturazione dal naturale vissuto egocentrico dei bambini verso una personalità socialmente capace e attiva.

Il laboratorio offre uno spazio specifico per la realizzazione di obiettivi che comunque il lavoro educativo delle insegnanti porta avanti e che risulta in completa sintonia con l’esperienza più approfondita.